GRUPPO AIB-PROTEZIONE CIVILE, NUOVO MEZZO DALLA FONDAZIONE CRT IN MEMORIA DI EUGENIO AIRAUDI. MERCOLEDI IL SUO RICORDO ALLA CONFERENZA NAZIONALE CON IL PRESIDENTE CONTE

Nella Giornata regionale della Protezione Civile – a 25 dalla terribile alluvione del 1994 – Vallo ha inaugurato il nuovo mezzo Mitsubishi 4×4, donato al Gruppo Aib-Protezione Civile dalla Fondazione Crt e cofinanziato grazie alle attività di volontariato del Gruppo, intitolato alla memoria di Eugenio Airaudi. Ed è proprio al volontario morto a Gisola nel dicembre 1981 che è andata la memoria del Sindaco di Vallo Colombatto e del Capogruppo Aib Teresio Airaudi nel corso della cerimonia di oggi. Commosso anche Mauro Rossatto, scelto come Presidente onorario, instancabile animatore del Gruppo, tra i fondatori di quella che è oggi una delle più vivaci e importanti associazioni vallesi.

Eugenio è morto qualche anno prima della nascita del Corpo Aib del Piemonte, modello per tutt’Italia, oggi guidato da Sergio Pirone, tra i massimi esperti in Europa di incendi boschivi. Il Corpo è una delle componenti del “volontariato organizzato” della Protezione Civile piemontese. Ne conosce bene impegno e determinazione il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli che ho incontrato ieri, sabato 2 novembre, ad Alba alla commemorazione per i 25 anni dell’alluvione. E che incontrerò mercoledì 6 novembre a Roma, presso la sede centrale delle Protezione Civile, in  occasione della prima Conferenza nazionale alla presenza del Premier Conte. Nel mio intervento di certo ricorderò Eugenio, l’impegno di tutti i volontari, il loro sacrificio che ha condotto a costituire il Corpo regionale Aib per dare migliore organizzazione e formazione (continua e di alta qualità) ai volontari. Oggi il centro formazione di Peveragno (prima alla Mandria) voluto dal Formont guidato da Lido Riba e Roberto Vaglio, è un esempio per il Paese. Lo dirò mercoledì a Roma e anche martedì al Consiglio regionale aperto a 25 anni dall’alluvione.

Eugenio ci guarda, accompagna i volontari sotto la guida attenta di Teresio e “spinge” quel nuovo mezzo inaugurato stamani. 

Nessun commento

Il form commenti è chiuso al momento.