LINEA BIANCA (E TGR MONTAGNE), LA RAI CHE FA SERVIZIO PUBBLICO. PORTANDOCI IN MONTAGNA

Giunta alla sesta edizione, Linea Bianca è un esempio di servizio pubblico vero. Come Linea Verde e Linea Blu, i potenti mezzi della Rai ci portano sui territori, nell’Italia più bella e viva. Tra le comunità.

Lino Zani è un amico da tempo, montanaro autentico, orientato al futuro. Il Maestro di Sci del Papa, conosciuto da tutti per aver accompagnato in tante gite Giovanni Paolo II. Con Massimiliano Ossini ci siamo conosciuti due anni fa negli studi Rai di Saxa, a Unomattina. E poi ci siamo rivisti ai piedi del Monviso. Tre settimane fa, con le Guide Alpine e gli operatori di Linea Bianca.

Oggi pomeriggio (sabato 14 marzo, ore 14, Raiuno) Linea Bianca va in onda dal Piemonte. Dopo Alagna, la Via Lattea, Macugnaga… le telecamere (droni ed elicotteri) sono tornate sulle Alpi piemontesi. Protagonista, l’acqua. Il nostro Oro blu.

Si parte con una salita in quota, fino ai 3.841 metri del Monviso. La troupe poi sarà a Entracque, per ammirare l’imponente impianto idroelettrico Enel dedicato a Luigi Einaudi, il più grande d’Italia, a pompaggio, con una potenza complessiva di circa 1,3 GW, entrato in funzione nel 1982. Si parlerà di fumetti, con un omaggio all’illustratore di Pinocchio, Attilio Mussino. Ci si avvicinerà poi al Re di Pietra (una camminata con le ciaspole!) passando per Ostana e la sorgente del Po, con una parentesi dedicata al Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini, unico in Europa. Spazio ancora all’archeologia militare, con una risalita con le pelli a Riserva Bianca, alla scoperta della Via del Sale e dei sei antichi forti che presidiavano il passaggio alla valle del Roia, risalenti al tardo Ottocento.

Linea Bianca è la Rai che va sui territori. E, come ho scritto qualche giorno fa al Presidente e all’Ad di viale Mazzini, è importante che la trasmissione possa percorrere l’intero anno e non solo l’inverno. Possa unirsi al ritorno di un altro importante format, TGR Montagne. Lo ricordiamo tutti, lo rimpiangiamo in molti. Battista Gardoncini, Alberto Gedda, Roberto Mantovani, Luca Mercalli… tanti inviati, bravi giornalisti. Una striscia settimanale che con Linea Bianca e Linea Verde farebbe un ottimo… servizio pubblico. Lo ripeteremo insieme ai Sindaci e agli Amministratori delle aree montane.

Servizio pubblico. Come lo fa il TGR quando (spesso, sempre di più) racconta i territori, i nostri paesi. (GRAZIE!!)

Grazie dunque Linea Bianca. Aspettando un intero anno di puntate dalle Alpi e dagli Appennini. E anche riapplaudendo il ritorno di TGR Montagne.

Ne abbiamo tanto bisogno

 

(Massimiliano Ossini racconta la puntata qui: https://www.facebook.com/massimilianotv/videos/531514477797529/)

Nessun commento

Lascia un commento