Bio

Classe 1985, sono sposato con Nunzia e ho un figlio, Edoardo. Giornalista professionista, ho studiato Scienze della Comunicazione all’Università di Torino.
Dal 2018 sono Presidente nazionale Uncem, l’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.

 

Dal 2015 sono vicepresidente Uncem Piemonte e dal 2014 Consigliere Comunale a Vallo Torinese, paese dove vivo, e Consigliere dell’Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Ho iniziato ad occuparmi di Enti Locali nel 2002 scrivendo sul settimanale “Il Risveglio delle Valli di Lanzo”.

Collaboro con diverse testate e riviste, come il settimanale della Diocesi di Torino “La Voce e il Tempo”, già “La Voce del Popolo” e Città Nuova, fino a qualche anno fa con Platinum del Sole 24 Ore e The World of Costa. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2005, dal 2009 sono responsabile dell’ufficio stampa e dei progetti Uncem. Sono stato membro del Consiglio di Amministrazione della Società PieMonti Risorse srl e ho coordinato le attività di comunicazione per la Fondazione Montagne Italia.

 

Negli ultimi dieci anni ho partecipato a tavoli regionali relativi a innovazione e sistemi informativi per la PA, trasporti, sanità, socio-assistenza, organizzazione degli enti pubblici. Mi sono occupato di progetti territoriali ed europei, relativi alle energie rinnovabili come acqua e legno, al recupero dei borghi alpini abbandonati, alla promozione dei territori, ma anche di banda larga e superamento del divario digitale tra le aree rurali e le aree urbane.