GLI SAREBBE PIACIUTO

La Stampa di Cuneo ha aperto negli ultimi dieci giorni un dibattito sul futuro delle aree montane, sulle connessioni con le aree urbane, sui diritti e sulle opportunità per i territori, sulle necessità e sulle istanze dei territori e delle comunità, sul ruolo stesso della montagna nel dibattito pubblico italiano.

Tutto è partito con un intervento di Fredo Valla, intellettuale, regista, montanaro. Poi gli interventi di Amministratori locali, docenti universitari, professionisti. Roberto Colombero, Mauro Calderoni, Michele Fino, Sara Tomatis, Vincenzo Bezzone, Giorgio Ferraris, Mariano Allocco… e molti altri. È nel ruolo stesso dei giornali questa analisi a più voci, anche se accade poco spesso sulle colonne di quotidiani e giornali locali, tantopiù con articoli lunghi e a firma dei protagonisti stessi, non mediati da interviste e da giornalisti. Un bel dibattito, davvero. Plauso ai Giornalisti e alle Giornaliste della Redazione cuneese. Altri potranno copiare.

Le considerazioni lette sono di altissimo profilo. Importanti.

Ma una cosa voglio rimarcare. Sarebbe piaciuto tanto, questo impegno giornalistico nonché gli articoli stessi, a Lido. Il Presidente Riba lo avrebbe amato questo percorso. Lo legge in altri luoghi e lo vede senza tempo e senza macchia, ora. Ma dal suo ufficio di Torino avremmo senza dubbio rilanciato quel dibattito – come facciamo con Roberto – lo avrebbe voluto discutere ogni mattina, approfondire, leggere insieme. Lo avrebbe amato tanto. Gli sarebbe piaciuto tantissimo.

Nessun commento

Il form commenti è chiuso al momento.