IL MULINO DI VALLO VA IN VENDITA

È apparso qualche giorno fa su un noto sito di immobiliare l’annuncio della vendita del Mulino di Vallo.

Eccolo:

 

VALLO TORINESE: si propone in vendita mulino con annesso deposito e terreno situato a pochi passi dal centro del paese.

L’immobile è composto di due parti. Il mulino vero e proprio è disposto su due piani; al piano terreno si trova la zona lavorazione e macchinari, composta di un ampio locale unico con soppalco. Adiacente si trovano un deposito esterno, un locale di sgombero e un box singolo molto spazioso che può ospitare anche telonati o trattori vista l’altezza.

Al primo piano, collegato tramite scala interna si trovano un piccolo deposito laterale, una porzione di sottotetto uso magazzino con altezza massima di 2,9m e minima di 0,5m, e un locale unico molto spazioso con annesso balcone.

Nella proprietà è compreso anche un deposito disposto su due livelli, distaccato dal mulino. Al piano terreno si trovano due locali uso magazzino o cantina, mentre al piano primo una travata aperta uso legnaia.

Sul retro della struttura si trova la ruota vera e propria, compresa di collegamento al canale soprastante. La proprietà gode del diritto di uso dell’acqua del canale. Oltre alla ruota sul retro si trovano anche diverse vasche di raccolta acqua utilizzabili anche per la coltura di pesci.

Il terreno di proprietà è parzialmente recintato ed ha un’ampiezza di circa 370mq, quasi totalmente pianeggianti.

Al momento l’immobile è allacciato esclusivamente alla corrente elettrica ma acquedotto, fognatura e condotta del metano arrivano sulla strada antistante, per cui sono facilmente collegabili. Si può convertire ad uso abitazione.

 

Tutti ricordano il mulino di Vigiu. Alimentato dall’acqua del Tronta derivata sulla grande ruota. Fuori le vasche delle trote che Vigiu ha sempre allevato con straordinaria passione. Dentro la macinazione lenta delle farine, i grani caricati sul grande camion. Lui lì un po’ curvo ad aspettarti per decenni, e poi avanti e indietro sul ponte fino all’ultimo giorno.

Il suo mulino ora va in vendita. E fa bene sperare che qualcuno lo acquisti per tornare a macinare a pietra come ha sempre fatto Vigiu, con o senza l’acqua del Tronta. Proprio come successo qualche mese fa con il Mulino Valsusa di Bruzolo, tornato a vivere grazie alla scommessa di giovani della valle che credono nell’intera filiera di grani antichi. E hanno coinvolto tutta la valle. Anche questa non è la prima volta. Sono decine i casi in Italia di riscoperta dei mulini e degli antichi grani. Quello di Vallo, con la macina mossa dall’acqua del torrente ha la sua unicità. Investire per una rinascita è una gran bella scommessa.

Nessun commento

Il form commenti è chiuso al momento.