TRE MOTIVI PER NON PERDERE LA FESTA DELLA BIRRA A VALLO

Se non ci siete mai stati, vale la pena di fare un giro.

Se ci siete già stati, vale la pena di tornare.

Per almeno tre motivi:

  1. C’è buona musica, scelta dalla Pro Loco di Vallo con la Consulta Giovani e con il supporto dell’Amministrazione comunale e tanti volontari. La buona musica – il buon rock – non è mai una cosa banale e non è mai semplice da trovare, soprattuto se suonata dal vivo e all’aperto in una sera d’estate. Se poi le serate sono tre, basterebbe già questo motivo per esserci.
  2. C’è buona birra. E anche questo motivo non è affatto banale. Capita spesso di trovare birra “ordinaria”, la solita birra, non sempre alla temperatura giusta. Qui, sin da quando la festa è nata, la birra è stata scelta con cura. Di almeno tre, quattro tipi. Bionda, rossa, doppio malto… C’è chi negli anni ha segnato la festa con record personali di medie. Li lasciamo alla memoria e alla storia della festa. Se qualcuno vuole bissare nuovi record, non può mancare alla Festa.
  3. È la festa del paese, di Vallo, la patronale. Coinvolge un po’ tutti. Bambini, ragazzi, giovani, famiglie, terza età. In piazza c’è la comunità. Tre sere dell’anno, tutto il paese. In piazza. E anche questo è un buon motivo per unirsi alla festa. Peraltro, va detto, che c’è anche chi purtroppo esagera un po’… ecco, meglio esserci senza esagerare. Ci si ritrova alla Festa della birra, si fa festa insieme, si ascolta buona musica, si beve buona birra, ma esagerare no. Regole e buon senso. La festa è festa, per tutti. Anche per chi alla mattina della domenica, prima della processione con San Secondo (breve, perché le processioni lunghe non fanno per noi), deve pulire meno la piazza e gli scalini della chiesa in piazza.

E poi, tutti possono aggiungere il loro motivo per essere presenti. Meglio non mancare.

Dal 23 al 25 agosto a Vallo Torinese. Festa della birra. Piazza San Secondo. Vallo, of course.

Nessun commento

Il form commenti è chiuso al momento.