TERRITORI IN TRANSIZIONE, NELLA “COMUNITÀ APPENNINO” CHE SUPERA L’INTERNITÀ

Grazie a Piero Lacorazza e a Rubbettino Editore per avermi coinvolto, con un saggio che ho scritto, in questo nuovo libro appena uscito. Comunità Appennino racchiude prospettive e motivi del nostro impegno.

Eccolo, il libro. Qui: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/comunita-appennino/

E di seguito l’incipit del mio saggino.

_____________________

TERRITORI IN TRANSIZIONE
Politiche differenziate per geografie e comunità più forti

 

I territori vogliono un loro Sinodo. La strada dove Camminare insieme. Come quello che sta facendo la Chiesa cattolica nel mondo, a partire da un punto fermo: o ci trasformiamo, o siamo finiti. Non sarà così drastica? Non sarà così immediata. Ma anche per noi, zone montane, interne, rurali d’Italia, oltre il 70% della superficie del Paese, 10 milioni di abitanti, c’è un punto di non ritorno.

È questo, lo abbiamo davanti, ci siamo dentro. Si va via, si fanno meno figli nelle Alpi e negli Appennini, si decidere di andare altrove, scegliere altre necessità fuori.

Non è strano per noi parlare di Sinodo dei territori. Un totale ripensamento. Vale anche per noi. Non basta in due, tre anni, cambiare qualche legge, il testo unico degli enti locali, avere norme su montagna e comuni più efficaci, tantomeno soldi in più. Servono certo, più dei 200 milioni di euro in campo per le montagne italiane. E serve una visione per stare nelle grandi transizioni. Ecologica ed energetica prima di tutto. La Laudato Si e la Laudate Deum sono due Encicliche che guidano anche il nostro Sinodo dei territori. Non solo approcci giuridici, economici, materiali, ma visioni e strategie sono necessarie.

Ripensarsi è la parola d’ordine, la parola d’ordine del Sinodo dei territori. Nasce da una serie di necessità che emergono rispetto al “come si sta insieme”, domanda che tocca i Comuni, le imprese, le gestioni delle terre, le metodologie e le visioni politiche. Quali geografie e differenze. Comunità al centro, percorsi e processi da attivare.  [continua sul libro…]

Nessun commento

Il form commenti è chiuso al momento.